4^EDIZIONE “BIANCODIVINO” – ORVIETO 30 GIUGNO 2017

4^EDIZIONE “BIANCODIVINO” – ORVIETO 30 GIUGNO 2017

28 Giugno 2017 0 Di Orvieto Notizie
ORVIETO – Venerdì 30 giugno ad Orvieto, a partire dalle ore 18:00, piazza della Repubblica una delle più significative piazze della città, torna a vestirsi di bianco con la manifestazione BIANCODIVINO organizzata da A.Ni.Ma.Lab Orvieto e patrocinata dal Comune. Appuntamento giunto alla 4^ edizione, volto a valorizzare il territorio attraverso una delle sue eccellenze: il vino bianco, celebrato attraverso la convivialità, il gusto della buona tavola con uno sguardo più attento al legame tra alimentazione e salute, in una atmosfera della cena in bianco a metà tra una cena di gala, ma fai da te, e un picnic, ma sui sanpietrini di una delle piazze più belle del Centro Storico. Anche quest’anno sarà ospite della manifestazione Simone Rugiati uno degli chef più amati della televisione che si siederà ad ogni tavolo condividendo ed assaggiando le prelibatezze che i commensali vorranno offrirgli, per scegliere poi la preparazione che lo colpirà di più.  L’atmosfera magica della cena in bianco sarà arricchita dalla musica dei Four Vegas, la band che riporterà la piazza indietro nel tempo col suo repertorio che spazia dalle dolci ballate ai grandi classici italiani e internazionali degli anni 50 e 60, per arrivare al twist e al rock and roll che farà ballare tutti dopocena.
Dall’edizione 2017 di BIANCODIVINO arriva anche un riconoscimento alla ricerca scientifica. 
Per la prima volta, infatti, BIANCODIVINO consegnerà il primo Premio d’Olio e di Vino, un riconoscimento in denaro a quattro giovani laureati presso le Università di Perugia e della Tuscia con tesi sulla ulivicoltura e la viticoltura. 
Il Premio, istituito grazie alla collaborazione del Consorzio Tutela Vini Orvieto e dei Frantoi del comprensorio orvietano con l’intento di contribuire alla ricerca e di sensibilizzare ad una corretta pratica alimentare, verrà assegnato dalla Giuria composta da: Riccardo Cotarella, enologo, presidente di Assoenologi e dell’Unione Mondiale degli Enologi, Eddo Rugini docente presso la facoltà di Agraria dell’Università di Viterbo, Rita Biasi Professore associato  in Arboricoltura e Coltivazioni Arboree del Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, Franco Famiani Professore associato in Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia e Maurizio Servili, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Perugia.
Per tutti, l’appuntamento è alle ore 18:00 presso il Bar Sant’Andrea dove sarà presentato il Premio e la commissione scientifica che insieme allo chef Simone Rugiati dialogherà con i cittadini durante un caffè scientifico aperto a tutti, proprio per avvicinare tutti ad una considerazione del cibo che parte dal suo valore nutritivo per arrivare a conoscerne il valore culturale ed interculturale evidente nelle tradizioni alimentari.
Alle 19:30 inizieranno i preparativi per l’allestimento della piazza, via libera dunque a tovaglie, candele, cristalli e porcellane perché la mise en place più curata porterà a casa uno dei premi offerti dalle aziende orvietane che sostengono l’evento.
Da non trascurare neanche l’outfit poiché sono previsti dei premi sia per i singoli che per le combriccole che si presenteranno con l’abbigliamento più particolare ovvero il più elegante o il più fantasioso.
Alle 21:00 calici al cielo per il brindisi iniziale con il buon bianco offerto dal Consorzio Vino Orvieto che, insieme al Comune di Orvieto, patrocina l’evento.
fonte: ufficio stampa comune di orvieto
Print Friendly, PDF & Email
Condividi: