TERREMOTO: “GIUSTA LA PROTESTA DEI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA A ROMA” – RICCI (RP): “NECESSARIA MAGGIORE SEMPLIFICAZIONE, PIÙ RISORSE E CONCRETEZZA”

TERREMOTO: “GIUSTA LA PROTESTA DEI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA A ROMA” – RICCI (RP): “NECESSARIA MAGGIORE SEMPLIFICAZIONE, PIÙ RISORSE E CONCRETEZZA”

26 Gennaio 2017 0 Di Orvieto Notizie

(Acs) Perugia, 26 gennaio 2017 – “I terremotati del Centro Italia hanno ragione a protestare a Roma. Sentendo anche i tecnici sulle normative sinora attivate, è evidente che bisogna semplificare e velocizzare molto di più, utilizzando in modo esteso l’autocertificazione, anche tecnica, su tutto”. Lo dichiara Claudio Ricci (Ricci presidente) dicendosi convinto che “o si fa questo o la ricostruzione non sarà veloce”.

“Dopo 150 giorni – commenta l’esponente dell’opposizione – pochi ponteggi sono stati allestiti, poche ‘casette’ sono pronte e nessuna certezza vi è sulle risorse: sono necessari circa 20 miliardi di euro, una cifra analoga a quella per coprire il ‘buco della banche’”.

Per Ricci, “la Protezione civile deve essere potenziata, dotata di maggiori risorse, strumenti e capacità di decidere. Anche i principali giornali italiani, a partire dal Corriere della Sera, chiedono ‘più risorse per i
terremotati’. Il tempo è finito, la pazienza pure e chi deve decidere decida – conclude Ricci -, mettendo nei posti di responsabilità i migliori ed i più esperti. Altrimenti il popolo, come la storia insegna, si riprenderà la delega”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: