APPELLO ASSEMBLEA PROVINCIALE PD TERNI: IL PD E’ LA NOSTRA SCELTA.

APPELLO ASSEMBLEA PROVINCIALE PD TERNI: IL PD E’ LA NOSTRA SCELTA.

18 Febbraio 2017 0 Di Orvieto Notizie

TERNI – “Il PD è la nostra scelta”. L’Assemblea provinciale della Federazione del Partito Democratico di Terni, riunita ieri sera, sintetizza così “l’appello condiviso a ricostruire nelle prossime ore, in vista dell’assemblea nazionale, un dialogo tra tutte le componenti politiche al fine di evitare qualsiasi ipotesi di scissione. In un orizzonte europeo e mondiale – si legge – in cui la sinistra si trova in seria difficoltà, dove crisi economica, questione sociale e xenofobia possono costituire inneschi pericolosissimi, il Pd non può essere parte del problema. Al contrario deve costruire soluzioni; senza nascondere tutte le preoccupazioni per la fase politica che stiamo attraversando, per il passaggio fondamentale che segnerà irreparabilmente la vicenda di un partito che fin dalla nascita ha avuto l’ambizione di essere un partito nuovo e non un nuovo partito.

Due le direttrici di una discussione che dovremo comunque affrontare: ridefinire le regole dello stare insieme e, cosa ancora più importante, il ruolo del Partito Democratico in un mondo in fermento in cui la destra populista avanza inesorabilmente e l’idea di Europa mostra delle crepe. Ma senza isterismi e strappi che fanno male al Paese, prima che a noi stessi. Impegniamoci affinché il congresso non si trasformi in una conta liquidatoria, ma possa rappresentare, per tempi e strumenti, un momento di confronto sulla nostra comunità e sulle priorità del Paese, dove iscritti ed elettori possano scegliere tra leadership alternative che si rendano poi disponibili a sostenere lealmente chi vincerà.

Il Partito Democratico, per le responsabilità di governo che porta a tutti i livelli, deve essere protagonista di una nuova fase, non disperdere un patrimonio di militanti, elettori e simpatizzanti”.

“Quando si incassa una sconfitta di portata strategica come quella che abbiamo subito al referendum del 4 dicembre scorso – aggiunge il segretario Carlo Emanuele Trappolino – la strada individuata del congresso (anticipato di qualche mese) senza dubbio appare obbligata. E tuttavia insufficiente se si pensa ad una mera conta liquidatoria o si riduce a uno strumento di legittimazione del leader. Ritengo, dunque, necessario un percorso di dialogo e di confronto programmatico che tenti la ridefinizione di un terreno comune su cui costruire le condizioni di una competizione congressuale capace di riposizionare il nostro partito. Una conferenza programmatica, che si assuma la responsabilità di una elaborazione, con lo sguardo rivolto alle sfide per il futuro del nostro Paese”.

fonte: ufficio stampa partito democratico dell’umbria

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: