M5ORVIETO: MERCURIO. SI RIPARTA DAL PROGETTO VERGAGLIA.

M5ORVIETO: MERCURIO. SI RIPARTA DAL PROGETTO VERGAGLIA.

7 Agosto 2018 0 Di Orvieto Notizie
Orvieto – 6 agosto 2018 – Le cose stanno esattamente come avevan detto ripetutamente Lucia Vergaglia (M5S) nelle pubbliche sedi, forte di analisi e studi internazionali come la ricerca Gray arrivando a presentare in Consiglio comunale una mozione per avviare immediatamente la fitodepurazione dei sedimenti fluviali. Il sindaco Germani negli stessi giorni convocò una conferenza di esperti ed annunciò nuove analisi e i pentastellati  orvietani sospesero l’iniziativa per evitarne la probabile bocciatura ed attesero i risultati delle indagini mantenendo viva l’attenzione con azioni di sensibilizzazione istituzionale come inviare 10.000 cartoline a Mattarella, iniziativa che coinvolse anche  Luigi di Maio. Ora i risultati sono arrivati e confermano le preoccupazioni del MoVimento 5 Stelle espresse negli atti di Lucia Vergaglia.
«Dobbiamo trarre le conseguenze dei recenti rilievi e pertanto abbiamo deciso di riportare in Consiglio gli atti “difensivi” per il nostro bacino idrografico. È necessario recuperare subito e localmente il ritardo accumulato in questo lungo supplemento di analisi.

Inoltre, visto che non siamo stati immobili nell’attesa delle indagini Arpa facendo non solo azione di sensibilizzazione istituzionale, come le 10.000 cartoline a Mattarella, ma anche attivando i nostri canali operativi condivideremo i risultati delle interrogazioni alla Commissione europea che abbiamo chiesto attraverso il nostro portavoce eurodeputato Piernicola Piedicini per stabilire meglio il quadro delle responsabilità e decidere i passi successivi salvaguardando ambiente, diritto alla salute e tutelando le nostre eccellenze da possibili quanto ingiustificabili propagande ed attacchi. Quanto all’assessore Cecchini ed al sindaco Germani devo ricordare che il principio della “massima cautela” che oggi invocano era già presente nei nostri atti sulla fitodepurazione naturale e si sarebbe potuti partire 2 anni fa. Noi li stiamo ripresentando ed auspichiamo il massimo sostegno anche in nome di quel principio. » fonte: Lucia Vergaglia, capogruppo Movimento 5 Stelle, Consiglio comunale della città di Orvieto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: