PAGLIANO, RIFLESSIONI ALLA LUCE DELLE NUOVE SCOPERTE.

PAGLIANO, RIFLESSIONI ALLA LUCE DELLE NUOVE SCOPERTE.

26 Aprile 2018 0 Di Orvieto Notizie

23 aprile 2018 – Prosegue da parte del Comune di Orvieto, della Soprintendenza dell’Umbria e degli esperti archeologi del settore,  l’instancabile opera di qualificazione del sito archeologico di Pagliano, sconvolto dai calamitosi eventi alluvionali del 2012.
Il sito, inserito nella lista dei beni da tutelare nell’ambito del progetto “Art-Bonus”, verrà analizzato nell’interezza della sua evoluzione architettonica dalle origini fino alla tarda romanità e  nel suo ruolo di cardine produttivo e commerciale del territorio orvietano in epoca romana. Saranno esposti i risultati delle recenti ricognizioni esplorative del suo contesto territoriale e le nuove considerazioni sui reperti provenienti dalle campagne di scavo del diciannovesimo secolo. L’associazione il Giglio e la Tenuta di Corbara, impegnati da sempre nella valorizzazione della piccola frazione, accolgono il pubblico presso i locali delle ex scuole elementari, trasformati in sala conferenze e centro culturale proprio con il fine specifico di permettere la fruizione di tutti gli aspetti del territorio. Il vasto programma di eventi (consultabile sul sito: www.corbaraonline.com)  imbastito dall’associazione è da sempre uno splendido esempio di tutela e di coscienzioso senso di appartenenza di una fiera comunità dotata di un esemplare senso civico verso i propri spazi.

SABATO 28 APRILE 2018, ORE 16:30, Relatori archeologi Elisa Sciamannini e Francesco Pacelli

Centro Culturale di Corbara, Associazione Culturale il Giglio, Orvieto loc. Corbara 16, presso i locali delle ex scuole elementari, info: 0763 610780, 328 19 11 316, corbaraonline@gmail.com
www.corbaraonline.com

fonte: francesco pacelli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: