TERZA COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE SUL NUOVO REGOLAMENTO PER L’ESERCIZIO DEL TRASPORTO SANITARIO E PREVALENTEMENTE SANITARIO – LE MODIFICHE NORMATIVE ILLUSTRATE DALL’ASSESSORE BARBERINI

TERZA COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE SUL NUOVO REGOLAMENTO PER L’ESERCIZIO DEL TRASPORTO SANITARIO E PREVALENTEMENTE SANITARIO – LE MODIFICHE NORMATIVE ILLUSTRATE DALL’ASSESSORE BARBERINI

27 Luglio 2018 0 Di Orvieto Notizie

(Acs) Perugia, 26 luglio 2018 – Con 4 voti favorevoli (Casciari e Guasticchi-Pd, Rometti-Ser, Solinas-Misto/Mdp) e 2 astenuti (De Vincenzi-Misto/Un, Carbonari-M5S) la Terza Commissione, presieduta da Attilio Solinas ha espresso parere favorevole sulla proposta di regolamento della Giunta regionale che stabilisce una “Nuova disciplina modificativa per l’esercizio del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario”.

È stato lo stesso assessore regionale alla Salute, Luca Barberini, insieme al dirigente Gianni Giovannini, ad illustrare le modifiche apportate. E come ha spiegato lo stesso assessore, si tratta di una rivisitazione regolamentare che interviene, in particolare, su tre aspetti.

Viene innanzitutto effettuata una definizione migliore della TIPOLOGIA DEI MEZZI in relazione allo scenario di intervento. Ogni tipo di mezzo viene classificato ed organizzato in base alla complessità del servizio che è chiamato ad espletare. L’AMBULANZA DI SOCCORSO AVANZATO – ad esempio – è un mezzo che può intervenire nel servizio di emergenza urgenza del 118 mentre diventa facoltativa nel caso delle manifestazioni programmate del trasporto ordinario e taxi sanitario. L’AMBULANZA DI SOCCORSO, leggermente più bassa per caratteristiche rispetto a quella per il soccorso avanzato, non può essere utilizzata nell’emergenza-urgenza, ma obbligatoriamente utilizzata nelle manifestazioni programmate, diventando facoltativa nel trasporto ordinario e taxi sanitario. L’AMBULANZA DA TRASPORTO, classificazione più tenue rispetto alle due precedenti, è vietata sia nell’emergenza urgenza, sia nelle manifestazioni programmate, obbligatoria invece nel trasporto ordinario e taxi sanitario. Alla luce di ciò sono stati RIDEFINITI I REQUISITI MINIMI PER LE DIVERSE ATTIVITÀ E SERVIZI. Vengono puntualmente definite le caratteristiche che debbono essere garantite soltanto dalle organizzazioni che prestano servizi di emergenza urgenza del 118. Viene sostanzialmente fatta una differenziazione per non trattare nello stesso modo che fa servizio solo ed esclusivamente nelle manifestazioni programmate o il trasporto ordinario e taxi sanitario, rispetto a chi è adibito all’emergenza urgenza. Con questo nuovo regolamento si interviene anche abrogando il requisito della presenza della DOPPIA BARELLA in una ambulanza, considerando che il posto fisico per la seconda non c’è, come pure risulta impensabile, visto anche la conformazione dei nostri centri storici, di prevedere ambulanze più grandi. Vengono poi definite le CERTIFICAZIONI inerenti ai SOCCORRITORI, e PROROGATA la possibilità di RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO per espletare le attività al 28 febbraio 2019, purché i soggetti interessati presentino entro il prossimo 31 dicembre la documentazione attestante la rispondenza dei requisiti definiti nel nuovo regolamento.

Sul tema era all’ordine del giorno la discussione su una proposta di risoluzione, in ordine alla situazione del Trasporto sanitario in Umbria, predisposta dalla Commissione nel corso del 2016. È stato preso atto che molte parti del dispositivo del documento, frutto di audizioni con soggetti interessati, sono state recepite nel nuovo regolamento. Tuttavia la Commissione ha deciso di approfondire ulteriormente il punto riguardante le caratteristiche del profilo dell’autista soccorritore. La consigliera Casciari, nel definire questa figura “particolarmente importante”, ha auspicato la programmazione di una specifica audizione in proposito”.

fonte: acs umbria

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: